Analisi strutturale ed esegesi biblica by Barthes, R. Bovon, F. Leenhardt, F.J. Achard, R.M.

By Barthes, R. Bovon, F. Leenhardt, F.J. Achard, R.M. Starobinski, J.

Show description

Read or Download Analisi strutturale ed esegesi biblica PDF

Similar italian books

Teoria Della Turbolenza

J. Kampé de Fériet: Problèmes mathématiques de l. a. théorie de los angeles turbulence homogéne. - L. Dubreil-Jacotin: Sur les axiomes des moyennes. - J. Arbault: alterations de Reynolds sur un ensemble fini. - O. Björgum: at the hazard of a mathematical idea of shearflow turbulence. - C. Ferrari: Turbolenza di parete.

Numeri e Crittografia (UNITEXT La Matematica per il 3+2)

Il libro tratta di metodi di crittografia e sistemi, con particolare enfasi alla teoria dei numeri. Il libro ? rivolto agli studenti universitari del nuovo ordinamento che debbano seguire un corso base di teoria dei numeri e crittografia. Il quantity ? impostato in modo chiaro e sistematico, in modo da rendere facilmente accessibile l. a. materia agli studenti di matematica e informatica, fornendo peraltro parecchie descrizioni di applicazioni computazionali.

Extra resources for Analisi strutturale ed esegesi biblica

Example text

Innanzi tutto è l'altra riva del mare (índícazione puramente topografica), ma poi è anche la regione dei Geraseni (índícazione etnico-religiosa) . Questa abbondanza dí ínformazíone non è fortuita : è carica dí senso . Gesù sí trasferisce in terra straniera, nella Decapolí (la regione dí Gerasa) . Quí sí trovano greggi dí porci, che non sí sarebbero potuti incontrare ín terra giudaica . Superati i limiti confessionali del paese, egli interverrà per « salvare » un uomo, per farne un suo testimone, in mezzo ad un popolo che non osserva la legge, che verosimilmente non l'ha mai osservata .

Lo jahvista getta sul passato uno sguardo profetico 49 e scorge nella scena della lotta la rivelazione della sorte misteriosa dí Israele . Il nome stesso che porta destina íl popolo dí Jahvè ad affrontare al tempo stesso Dio e l'umanità ; lungo tutta la sua storia Israele deve resistere contro un Dio che si nasconde proprio nel momento in cui è più congiunto con íl suo popolo, un Dío dovunque presente eppure inafferrabile, e deve resistere contro le nazioni ín seno alle quali Israele appare sempre come qualcosa dí intollerabile, tanto che tutti cercano di sbarazzarsene con l'astuzia o con la forza .

Avviene così che la citazione testuale dí una parola già scritta (« come è stato scritto ») e la citazione alla lettera della parola proferita da Gesù (« disse ») investano íl testo di una autorità che non può non riflettersi sulla narrazione (la cronaca) che le collega e le introduce . Il proposito evidente dell'evangelista è quello dí mostrare che sí è verificata la sutura fra ciò che era stato annunciato e ciò che ormai s'è com~íuto : la sutura è ancora più netta quando la citazione dell'Antico Testamento si incontra nelle parole stesse che l'evangelista mette ín bocca a Gesù 62 (come succede fin dai primi appelli del Cristo : Marco 1 .

Download PDF sample

Rated 4.31 of 5 – based on 33 votes